LA STORIA

La storia di Mecfond affonda le proprie radici nel 1857.
Mecfond - LA STORIA
Mecfond - LA STORIA
Mecfond - LA STORIA
Mecfond - LA STORIA
Mecfond - LA STORIA
Mecfond - LA STORIA

Le Origini

La storia di Mecfond affonda le proprie radici nel 1857 con la nascita di Guppy, uno stabilimento fondato da un ingegnere inglese. La Guppy si specializza nel settore della meccanica navale, concentrandosi anche sulla formazione del tessuto urbano, che al tempo vedeva Napoli e il Regno delle due Sicilie come esempio da seguire in termini di sviluppo e modernità. Guppy, infatti, realizzò anche i supporti per le lampade della prima illuminazione a gas di Napoli e successivamente, una locomotiva capace di superare anche pendenze collinari. Nel 1885-'86 la Guppy si converte in società per azioni grazie all'intervento di una società inglese del ramo e diviene Società industriale napoletana Hawthorn-Guppy, che si dedica alla costruzione di grandi apparati motore per navi. Attraversando il periodo della riunificazione italiana, la Hawthorn-Gruppy viene coinvolta nei programmi di del governo Giolitti per ritrasformare il tessuto industriale meridionale e viene poi rilevata dalla società Milanese Officine Meccaniche. Con alcuni interventi del governo Giolitti il tessuto industriale del Meridione di Italia si trasforma ed all'inizio degli anni '60, l'originaria Guppy diventa Officine Meccaniche e Fonderie Napoletane.

Nasce il nome Mecfond

Dalla fusione tra Officine Meccaniche e Fonderie Napoletane (che aveva preso dal '63 la denominazione MECFOND) e la FMI Fabbrica Macchine Industriali nasce FMI MECFOND S.p.A. (controllata da Finemccanica). E' durante questi anni che si sviluppa il forte impegno di Mecfond nell'ambito del settore Automotive. Durante quegli anni Mecfond costruisce e vende macchine su licenza della Danly Machine Corporation di Chicago. Sono anni di grosso impegno, in cui Mecfond acquisisce commesse da tutte le maggiori case automobilistiche, come Volvo, Renault, Citroen, Fiat e Alfa Romeo. Mecfond non era esclusivamente sinonimo di Automotive numerose sono infatti le testimonianze internazionali del contributo dato dalla Mecfond in altri settori, come ad esempio la conservazione degli alimenti. Attorno al 1980, Finsider (gruppo IRI) rileva l'azienda trasformandola in Nuova MECFOND S.p.A. Seguiranno poi anni difficili, in cui l'azienda cambierà ancora proprietari, finendo anche nell'orbita della tedesca Müller-Weingarten. 

La Rinascita

Nel 1999, l'imprenditore napoletano Giorgio Nugnes, precedentemente dipendente avvia un fitto programma di investimenti, nasce così l'attuale MECFOND S.p.A. Mecfond che cresce in termini di personale e fatturato, riguadagnando il proprio ruolo di protagonista nel mercato italiano ed internazionale. Gli sforzi vengono testimoniati da una continua volontà di ricerca e miglioramenti e l'esplorazione di altri mercati, sottolineata dalla collaborazione a importanti progetti in ambito Aerospaziale. A rimarcare quest'impegno c'è la nascita nel 2007 di Mecfond Aerospace, già leader nella fabbricazione di parti e sotto assiemi in Lega leggera. Mecfond si proietta nel futuro, dopo aver lasciato un'importante impronta storica, con la consapevolezza di essere testimone della tradizione industriale Meridionale e il desiderio di lasciare il segno anche negli anni a venire.​

Mecfond è a tua disposizione al numero +39.081.5630363

Alternativamente, puoi contattarci compilando il modulo elettronico disponibile sul sito Contatti